In commercio esistono dei modelli chiamati RTF (dall'inglese "Ready To Fly" vale a dire "pronti al volo") che sono diventati sempre più popolari nel corso degli anni.
Le confezioni contengono già tutto quanto necessario per il volo: basta nella maggior parte dei casi dedicare alcuni minuti all'assemblaggio di alcune parti, caricare le batterie e si può già volare.
Il vantaggio di questi modelli è quello di essere l'ideale per i principianti: non sono necessarie particolari conoscenze costruttive, non sono richiesti attrezzi e il modello è completo di tutto quanto occorre per il volo (radio compresa).
Generalmente anche il comportamento in volo di questi modelli è adatto a chi non ha particolari esperienze di pilotaggio RC, ma a volte è possibile trovare dei modelli più impegnativi che possono soddisfare anche i piloti esperti.
Il lato negativo è che nella maggior parte dei casi i modelli RTF vengono venduti abbinati ad un radiocomando che può essere usato solo con quel modello. Resta comunque la scelta più azzeccata per chi vuole cominciare ad affacciarsi al fantastico mondo dell'aeromodellismo.
Molto simili gli RTF sono i modelli ARTF ("Almost Ready To Fly" vale a dire "quasi pronti al volo") che necessitano di alcuni assemblaggi oppure mancano di alcune parti che vanno acquistati a parte (ad esempio il radiocomando). Questi modelli sono più studiati per modellisti intermedi o esperti, che hanno conoscenze costruttive e posseggono accessori quali radio, caricabatterie, motore, ecc.